SULLE ACQUE - AQUAGRANDA
PERIODO: 11 Novembre 2022 – 11 Dicembre 2022, Chiesa di Santa Maria delle Penitenti, Fondamenta Cannaregio, 910, 30121 Venezia VE
Progetto in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia. Con il contributo di: ESA, Rai, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Comune di Venezia, ISPRA, Centro Previsioni e Segnalazioni Maree, CNR ISMAR
Sulle Acque è una mostra immersiva nata dal progetto AquaGranda. L'obiettivo è di far rivivere l'alluvione del novembre 2019 a Venezia attraverso un'esperienza immersiva che riporta il pubblico nel cuore di uno degli eventi socio-naturali più tangibili legati al cambiamento climatico.
La mostra, co-creata da artisti e ricercatori, offre una serie di prospettive su una comunità costiera minacciata dal rischio crescente legato all'innalzamento dei livelli del mare e all'estremizzazione degli eventi atmosferici che possono influenzare le maree.
Le opere dipingono le reazioni e le relazioni delle persone durante l'evento del 2019 e ricostruiscono i significati racchiusi nei materiali multimediali raccolti. La mostra invita i visitatori a ricordare l'alluvione del novembre 2019 nella Chiesa di Santa Maria delle Penitenti, uno dei pochi edifici della città lagunare in cui le tracce dell'evento sono rimaste cristallizzate.
Con questa mostra intendiamo costruire una narrazione coinvolgente e sfaccettata di un evento estremo, per comprendere una storia che intreccia ambiente e società.