Eventi, mostre e attività estive a Venezia
Agosto tra laguna e terraferma con i partners del DVRI
Listening Post. Dalle pratiche di ascolto alla sound art
22 luglio - 10 settembre 2023
Galleria di Piazza San Marco, San Marco 71/c Venezia
Con il supporto del DVRI
Fino al 10 settembre è possibile visitare presso la Galleria di Piazza San Marco Listening Post. Dalle pratiche di ascolto alla sound art prodotta dalla Fondazione Bevilacqua La Masa. La mostra, nata da una importante rete di collaborazioni e contributi, racconterà alcune forme di espressione artistica dei linguaggi legati al suono, all’ascolto e alla parola.
IL MARCELLO SUONA 2023 – ULTIMO CONCERTO
5 agosto 2023, ore 20.45
Sala Concerti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
Rassegna concertistica degli Studenti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’accesso al pubblico è consentito dalle ore 20.25
Notte di San Lorenzo - Concerto per 7 sculture e 7 musicisti
10 agosto, 19:00 — 22:00
Ocean Space, Campo San Lorenzo
Giovedì 10 agosto, in occasione della Notte di San Lorenzo, gli artisti Petrit Halilaj & Álvaro Urbano ripropongono l’attivazione dell’installazione Ensemble lunare per mari in rivolta parte della mostra Thus waves come in pairs, in forma di Concerto per 7 sculture e 7 musicisti, al chiaro di una luna ovoidale e alla profonda scoperta di ecosistemi sommersi.
NICHE collabora a Everybody Talks About the Weather della Fondazione Prada
20 Mag – 26 Nov 2023
Ca’ Corner della Regina, sede veneziana della Fondazione Prada
Tutti parlano del tempo: l’argomento di conversazione ‘più democratico che esista’ è il motivo conduttore per parlare di ambiente e cambiamento climatico, temi ancora troppo poco affrontati dall’arte mainstream, nella mostra di ricerca ideata da Dieter Roelstraete e ospitata fino 26 novembre 2023 a Ca’ Corner della Regina, sede veneziana della Fondazione Prada.
Grazie ad una convenzione tra Fondazione Prada e THE NEW INSTITUTE Centre for Environmental Humanities (NICHE) di Ca’ Foscari, diretto da Francesca Tarocco, un team di docenti, ricercatori e ricercatrici, studentesse e studenti ha collaborato attivamente alla ricerca scientifica che ha portato alla realizzazione della mostra. Il coordinamento scientifico è stato seguito da Cristina Baldacci, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali e coordinatrice del cluster di ricerca Ecological Art Practices di NICHE e da Enrica De Cian, docente di Economia Ambientale presso il Dipartimento di Economia, membro del comitato scientifico di NICHE, ricercatrice presso la Fondazione CMCC e coordinatrice del dottorato in Science and Management of Climate Change.
I ricercatori del CNR ISP e scienziati polari chiedono un'azione urgente in vista del rapido cambiamento artico e antartico.
Gli scienziati polari chiedono un'azione urgente in vista del rapido cambiamento artico e antartico. La diminuzione del ghiaccio marino sta avvenendo a livello globale ad una velocità senza precedenti, con serie implicazioni non solo per gli ambienti e gli abitanti polari della Terra, ma anche per il clima e le condizioni meteorologiche globali. In particolare, il ghiaccio marino antartico è diminuito dal 2016 ad una velocità non osservata dal principio dei registri satellitari negli anni '70 - un fenomeno che preoccupa la comunità scientifica e che attualmente non è ben compreso.
Futuro resiliente: due mostre per l’adattamento climatico
18 maggio - 26 novembre 2023 ( lunedì a venerdì, ore 10 - 18 )
Università Iuav di Venezia - Palazzo Badoer, San Polo 2468 Venezia
L'evento presenta le installazioni Climate Wunderkammer, evento collaterale della Biennale Architettura 2023, e Cities Under Climate Threat - Venice & Philadelphia, promossa dall'Università Iuav di Venezia.
Climate Wunderkammer è un'installazione multisensoriale che ci fa vivere l'impatto del cambiamento climatico e ci fornisce soluzioni pratiche per affrontarlo e adattarsi.
Cities Under Climate Threat. Venice – Philadelphia presenta progetti per affrontare temi urgenti delle città contemporanee come l'urbanizzazione, la salute pubblica, l'ambiente e il cambiamento climatico. In particolare, si concentrano su Venezia e Filadelfia, due città costiere con importanti ricadute ambientali, economiche e sul benessere dei cittadini.
AFRICA 1:1 Cinque artisti africani a Ca’ Pesaro
20 maggio – 1 ottobre 2023
Venezia, Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna Piano terra e Project room
Cinque artisti africani sono stati invitati in residenza a Venezia nella primavera del 2023 per lavorare a contatto con la storia e le collezioni della Galleria. L'esposizione, frutto del progetto messo in atto da AKKA Project, Africa First e Ca' Pesaro, presenta opere create da Option Nyahunzvi, Pamela Enyonu, Alexandre Kyungu, Boniface Maina e Ngugi Waweru. Questi artisti hanno costruito inediti dialoghi con la tradizione visiva della città e con la storia del Palazzo sul Canal Grande, attraverso lo studio della storia della Galleria e delle opere dei Maestri conservati nella collezione permanente.
M9 SUMMER CITY
M9 Summer in the City è il programma culturale estivo di M9 e del suo distretto, perfetto per chi resta in città, per chi è a Mestre di passaggio, per chi attende le ferie o torna dalle vacanze. Un calendario che, da giugno a settembre, propone attività e iniziative per tutte le fasce di età: dal campo estivo per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, alle passeggiate anti-afa per la quarta età tra le opere della mostra Rivoluzione Vedova con la guida dei curatori M9.
VajontS
9 ottobre 2023
Diffuso in 100 teatri d’Italia e Europa
IUSVE partecipa al progetto teatrale VajontS per una Orazione Civile Corale, promosso dal noto attore veneto Marco Paolini, e che vede 100 teatri italiani lo stesso giorno il 9 ottobre, ricordare i 60 anni dalla tragedia della diga del Vajont.
Un evento corale quindi che offre la possibilità di interrogarsi sugli eventi del nostro territorio dove l’acqua è protagonista della salute del pianeta e dell’umanità.
Gli studenti e le studentesse di IUSVE potranno collaborare alla realizzazione dello spettacolo, inserendo l’urgenza dei racconti sull’acqua e la crisi climatica e ambientale che si legano al luogo dal quale raccontono: Mestre e l’Università IUSVE.
Lo spettacolo inizierà in contemporanea con tutti gli altri spettacoli realizzati dai molti teatri italiani che hanno hanno aderito e poco prima delle 22:39 (orario della tragedia) in simultanea con tutte le produzioni si fermerà.
COALESCE | Coordinated Opportunities for Advanced Leadership and Engagement in Science Communication in Europe
COALESCE è un nuovo progetto Horizon Europe, di cui VIU - Venice International University è partner. Nel corso dei prossimi quattro anni (23-27), stabilirà il Centro di competenza europeo per la comunicazione scientifica.
Il ruolo principale di VIU in COALESCE è quello di creare l'Accademia della Comunicazione Scientifica focalizzata sullo sviluppo di capacity building e sulla formazione. L’obiettivo è migliorare le capacità di scienziati, responsabili della comunicazione, giornalisti e decision maker a supportare la comunicazione scientifica di qualità ed efficace. VIU collaborerà con studiosi ed esperti di comunicazione scientifica per progettare opportunità di formazione scicomm online e in presenza che si terranno presso il campus della Venice International University a San Servolo.